CTC: Alis, la soluzione completa per la tracciabilità della pelle

ALIS (Automatic Leather Identification System) è una soluzione sviluppata dal CTC (Centro tecnologico per l’industria della pelle francese) che consente la completa tracciabilità di ogni pelle durante l’intero processo di trasformazione, dalla pelle grezza alla pelle finita. Il sistema si compone di due parti complementari: ALIS Marking e ALIS Reading.

ALIS Marking   
Tecnologia laser a gas CO2 che consente la marcatura di un codice univoco, associato all’animale, sulla pelle per garantirne l’identificazione. La marcatura può essere effettuata su tutti i tipi di pelle (bovina, anche di grossa taglia, e ovina), sul colletto, allo stadio grezzo, fresco o salato (quest’ultimo è consigliato). È stata progettata e brevettata da SLCR per resistere al processo di trasformazione della pelle.

ALIS Reading
Uno strumento industriale che garantisce la lettura automatica e sicura delle marcature anche se deformate dai processi di concia. Il dispositivo si basa su un sistema di acquisizione a telecamera e su algoritmi di intelligenza artificiale, progettati per resistere all’ambiente umido e salino. Le informazioni relative alla qualità e all’origine di ogni pelle vengono automaticamente conservate e archiviate in un database appositamente generato, che consente la condivisione delle informazioni tra i diversi settori (carne e pelle), dall’allevamento alla pelle finita.