Sul Web 3, test e ricerca del proprio modello

Dalla produzione, targeting e vendita del prodotto al pubblico di destinazione entro un confine geografico definito, al raggiungimento della consapevolezza del marchio presso un pubblico globale e alla vendita dei prodotti in ogni parte del mondo, l’e-commerce ha rafforzato in modo significativo gli imprenditori. Anche le persone si sono adattate in modo interessante all’e-commerce in quanto non hanno bisogno di andare alla ricerca di prodotti; invece, possono acquistare tutto il necessario comodamente da casa. Metaverse è una recente innovazione tecnologica nota come web 3.0 che sta attirando l’industria dell’e-commerce ad entrare nel mondo virtuale. Metaverse è visto come il progresso delle tendenze dell’e-commerce e del social commerce, in cui le persone possono connettersi con altre persone, fare acquisti, lavorare o divertirsi. Esistono due tipi significativi di prodotti nel metaverso: in primo luogo, i prodotti virtuali e gli acquisti in negozio che possono essere acquistati come NFT o avatar indossabili utilizzando le criptovalute e in secondo luogo, i prodotti gemelli virtuali, che vengono acquistati utilizzando denaro reale presso il metastore e successivamente le loro controparti fisiche saranno consegnate all’indirizzo fisico dell’acquirente. In breve, gli archivi metaverse replicano virtualmente l’esperienza dell’archivio fisico.

Articoli aggiornati il 3 ottobre 2022

“Sul Web 3, i marchi stanno testando il potenziale e ognuno è alla ricerca del proprio modello”. Il metaverso permette di creare negozi virtuali che trascrivono i codici dei brand molto meglio dei siti commerciali, e di organizzare eventi. Gli NFT consentano di creare prodotti e collezioni con pezzi unici online o doppioni digitali. L’applicazione, offrendo abiti e accessori virtuali all’interno dei giochi, crea una connessione con i gamers, che saranno la clientela del lusso di domani. @FNW presenta il rapporto “Luxe et technologie: les débuts d’une nouvelle ère” (Bain & Company e Comité Colbert) che stima che che questo segmento di mercato rappresenterà dal 5% al 10% del fatturato del lusso nel 2030. [Luxe: un important potentiel d’accélération dans les technologies – FNW]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 5 settembre 2022

ZERO10 segna l’inizio di una nuova era del guardaroba virtuale per tutti noi? La piattaforma metaverse di nuova generazione ZERO10 sta portando la moda digitale alle masse con il suo ultimo progetto interattivo di vendita al dettaglio: un negozio pop-up interdimensionale unico nel suo genere che mira a colmare il divario tra il reale e il virtuale. [Exclusive: Zero10’s Pop-Up Store Is Changing Virtual Fashion. Here’s How. – Jing-Daily]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 16 agosto 2022

Diversi marchi hanno annunciato incursioni nel metaverso, tramite giochi virtuali, prodotti o NFT. Su @footwearnews si legge di come il metaverso non sia più una mania passeggera. In questi giorni sembra che ogni marchio stia facendo – o si stia preparando a fare – il salto nel regno dei beni virtuali. [These Are the Top Brands That Are Entering — or Will Soon Enter — the Metaverse – FN]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 15 luglio 2022

Recentemente, Nike Inc. NKE-0,18% ha registrato vendite trimestrali pressoché piatte e scorte in aumento tra la domanda dei consumatori in evoluzione e gli intoppi della catena di approvvigionamento, riporta il WSJ. Tuttavia è il brand più prezioso che esista. Vale più del doppio di Adidas, ma distacca significativamente Louis Vuitton, Gucci e Chanel. Nike ha 73mila dipendenti diretti, controlla il brand Converse, è quotato alla borsa di New York e ha denunciato per l’anno fiscale 2021 ricavi per 44,6 miliardi di dollari. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 8 giugno 2022

La mostra Bata di Toronto porta le sneaker nel metaverso. Il Bata Shoe Museum di Toronto racconta le innovazioni che hanno spinto il design, i materiali e il significato delle sneakers dopo la creazione di nuovi territori estetici e gli sviluppi rivoluzionari nei materiali e nella sostenibilità fino al nuovo ambiente illusorio del metaverso. [Forecasting the Complicated Future of Footwear – Surface]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 9 maggio 2022

I marchi globali di moda e calzature lanciano nuovi NFT. Marchi di moda e calzature come Nike, Spaceone Industries e GIA FashionVerse hanno annunciato il lancio dei rispettivi NFT da utilizzare nel metaverso. Nike e RTFKT Studios hanno lanciato la sneaker RTFKT X Nike Dunk Genesis Cryptokicks equipaggiata con una RTFKT Skin Vial NFT, mentre Spaceone ha rilasciato Astro Chip NFT e indossabili digitali. [Fiber2Fashion News Desk (KD)]. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 27 aprile 2022

Una panoramica dell’economia delle sneaker nel mondo del Metaverso e degli NFT. C’è molta innovazione quando si tratta di mercati e NFT dopo l’entrata dei marchi sportivi Adidas e Nike. Il mondo del Metaverso, apre una porta ai marchi di lusso e agli utenti che intendono mostrare i loro capi virtuali sotto forma di NFT, secondo il rapporto di scouting di Front Office Sports Pro sull’evoluzione dell’e-commerce. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 4 aprile 2022

MVFW22: “Metaverse Fashion Week” ospitata dallo spazio virtuale Decentraland svela “il futuro della moda”. La prima Metaverse Fashion Week (MVFW) in assoluto ha preso il via in digitale giovedì 24 marzo, all’interno dello spazio di destinazione virtuale, Decentraland. Le collezioni sono state presentate tramite la piattaforma basata su blockchain, con marchi come Estée Lauder, Tommy Hilfiger e Selfridges che hanno preso parte al programma di quattro giorni che va dal 24 al 26 marzo. [Metaverse Fashion Week Is Officially Here – Jing Daily] (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 23 marzo 2022

Le esperienze del lusso vengono ridefinite nel Metaverso. Dati i cambiamenti demografici del mercato globale del lusso, i marchi che vogliono rimanere rilevanti dovranno utilizzare il metaverso o svanire, perché il valore di un marchio di lusso è solo in misura limitata il prodotto, ma il valore immateriale, come la sua influenza culturale, può rappresentare il 95% del valore totale. Una riflessione, pubblicata su Jing Daily, di Daniel Langer, professore di strategia del lusso e dei prezzi alla Pepperdine University di Malibu, in California. (Leggi di più)

Articoli aggiornati il 28 febbraio 2022

“È uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati” (Metaverso in Treccani). L’idea alla base del “Metaverso”è: indossare un paio di occhiali/visore e ritrovarsi in un ambiente 3D. Un’applicazione basica sono gli interventi tecnici virtuali. Ma lo sviluppo sarà sociale: decidere cosa fare nel 3D, chi incontrare, cosa comprare e molto altro. Nike ha già allestito il proprio “Metaverso” – chiamato “Nikeland” – all’interno di una piattaforma chiamata “Roblox”. (Leggi di più)

La Cina respinge le domande di marchio per il Metaverso. La Cina ha iniziato a respingere varie domande di marchio relative al metaverso poiché le autorità sono desiderose di prevenire l’abuso del processo di registrazione. Secondo quanto riferisce fiber2fashion, l’azione implica una strategia specifica per affrontare la corsa di tali applicazioni da parte di molte aziende a partire dall’anno scorso, prevenendo al contempo l’occupazione abusiva dei marchi e l’incomprensione tra i consumatori. (Leggi di più)