Hairpress è una macchina autopulente che è stata espressamente progettata per la separazione del pelo dai bagni di calcinaio, costruita interamente in acciaio inox. La funzione principale del filtro è quella di disidratare e compattare il materiale trattenuto, grazie ad un sistema costituito da un cono in gomma di forma particolare (brevettato) che determina una riduzione del volume e quindi dei costi di smaltimento.
Il bagno di calcinaio esce dal bottale e viene convogliato in docce in vetroresina defluendo fino alla macchina dove viene filtrato da un pannello filtrante. Una robusta coclea con spazzole fissate sull’esterno rasa il pannello filtrante trasportando i residui del bagno verso l’uscita dove il cono gommato li comprime e li scarica con una umidità residua del 40/50%. Il bagno filtrato verrà riciclato nel bottale grazie a una pompa sommersa interna alla macchina.
I sistemi di calcinaio non distruttivo permettono di ridurre il carico inquinante di conceria in misura elevata sia per il COD (30-50%) che per i solidi sospesi (40-60%), risparmiando solfuro. Il filtro Hairpress è caratterizzato da una elevata portata di trattamento e da una semplicità di funzionamento ed installazione che li rende adattabili a tutte le situazioni.