SIMAC TANNING TECH 2021 ha superato le aspettative

La manifestazione internazionale, grazie alla presenza dei produttori mondiali delle migliori tecnologie per il settore manifatturiero, automotive e moda, ha inteso puntare a essere un volano per la ripresa dell’intero comparto. Confermate le prossime date di settembre 2022.

È stata definita, a ragione, un’edizione ‘orgogliosa’ quella di SIMAC TANNING TECH che si è chiusa lo scorso 24 settembre, a Fiera Milano Rho. Orgogliosa di aver segnato la ripartenza del comparto manifatturiero dei costruttori e fornitori di tecnologie per l’industria della Moda – calzaturiera, pellettiera e conciaria. 

Espositori e visitatori hanno confermato che l’edizione 2021 è stata “al di sopra delle aspettative”. Grazie al sistema di supporto digitale alla Fiera, realizzato tramite la APP dedicata, i numeri degli accrediti sono stati di poco inferiore ai 5.000 utenti tra visitatori e buyer in presenza e on-line, di cui 1/3 stranieri, provenienti da 50 Paesi

L’importanza della manifestazione è stata sottolineata dal sostegno delle istituzioni italiane ben consapevoli della centrale importanza di far ripartire il volano dell’economia in un momento storico così complesso. Infatti, durante l’inaugurazione dell’evento, hanno preso la parola, oltre alla Presidente della manifestazione e di Assomac (l’Associazione Nazionale costruttori tecnologie per calzature, pelletteria e conceria) Maria Vittoria Brustia, anche il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Manlio Di Stefano, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, e il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Maria Ferro. 

La media dei giudizi dei partecipanti ha rilevato come sia stato importante essere presenti durante i tre giorni di manifestazione e non mancare all’appuntamento di SIMAC TANNING TECH. I visitatori intervenuti si sono rivelati tutti concretamente interessanti a conoscere le soluzioni innovative proposte e chiedere maggiori informazioni tecniche in merito alle ultime tecnologie legate all’automazione e alla digitalizzazione, alla sicurezza e al miglioramento delle performance ambientali. Forse qualche semplice curioso in meno, ma molte più opportunità reali di concludere affari: “Visto il momento difficile, chi si è spostato e ha viaggiato per venire in fiera lo ha fatto perché veramente interessato a concludere affari importanti per innovare struttura e processi della propria azienda, in vista della ripartenza”, questo uno dei commenti più comuni fra gli stand.
L’edizione 2021 di SIMAC TANNING TECH si è giovata anche dei risultati degli importanti investimenti effettuati, a beneficio sia dei visitatori che degli espositori, per sviluppare l’APP “Simac Tanning Tech 2021”. Uno strumento, ancora oggi attivo e fruibile, teso ad agevolare le interazioni di business fra gli attori del settore. Buoni i numeri registrati: più di 33.000 messaggi scambiati per richieste di informazioni e di contatti tra buyer ed espositori; un totale di 28.000 pagine visualizzate sull’APP stessa; 351 le aziende aggiunte nella sezione ‘Preferiti’; ben 11.800 le ricerche per nome azienda o parole chiave.
Le incertezze e le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno limitato la consueta presenza di buyer provenienti da alcuni Paesi (soprattutto il Sud-Est Asiatico), ma la manifestazione non ha smentito la sua rilevanza internazionale, grazie anche alla partecipazione da remoto dei Centri Tecnologici e di Ricerca che hanno preso parte agli Assomac TALKS. Gli esponenti di spicco di dieci centri tecnologici e Poli di Innovazione internazionali hanno infatti partecipato a tre “Tavole Rotonde Digitali”, portando il loro contributo e dimostrando la necessità di una piattaforma di riferimento e di condivisione delle ultime innovazioni tecnologiche, quale può essere Simac Tanning Tech. 

ASSOMAC ha inoltre continuato il suo impegno per la sostenibilità, incrementando la propria “Foresta ASSOMAC”: un progetto nato nell’edizione 2020 della manifestazione e che ad oggi conta 700 piante in una foresta in Madagascar, tramite il progetto sviluppato con Treedom. 

Le piante sono state donate ai partner di Assomac, un’azione di compensazione delle emissioni di CO2 a favore della Sostenibilità del comparto in cui ASSOMAC opera.

I prossimi Saloni internazionali delle macchine e delle tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria sono confermati e si terranno dal 21 al 23 settembre 2022, sempre a Fiera Milano Rho.